BENVENUTO NEL MONDO DELLA MAGIA - GIOCHI DI PRESTEGIO - ILLUSIONISMO - MANIPOLAZIONE - SCUOLA DI MAGIA -
             
 
Prestigiatori
walterdavis.jpg (13484 byte)
Chiedi l'inserimento del tuo sito

I Grandi Maghi
albertositta.jpg (13484 byte) roberthoudin.jpg (13484 byte) harryhoudini.jpg (13484 byte) Chiedi l'inserimento del tuo Club

Siti Consigliati
tuttiilink.jpg (13484 byte) magomerlino.jpg (13484 byte) partecipiamo.jpg (13484 byte) meteo.jpg (13484 byte)
Aggiungi il tuo sito

Giochi On Line
quadratimagici.jpg (13484 byte) trecarte.jpg (13484 byte)

Come acquistare

Catalogo

I Nostri Sponsor


 
PRESTIDIGITAZIONE - MAGIA - ILLUSIONISMO

Il gioco delle tre carte

Il gioco delle tre carte è senz'altro quello più conosciuto anche da quanti disconoscono la prestidigitazione, purtroppo è anche il gioco usato da tanti truffatori che con l'allettante scusa di una probabile vincita raggirano il pubblico giacchè è impossibile poter vincere. Anche se il gioco fosse eseguito con onestà è sempre sfavorevole per il giocatore dal momento che la percentuale di vincita è 33,3% contro la probabile perdita che è il 66,6%. Di seguito vi spieghiamo quali sono i principali trucchi per far sì che chi punta non vince mai anche se per un eventuale errore dell'operatore dovesse puntare veramente sulla carta vincente.
Ci limitiamo ad esporre l'operato tecnico sorvolando sul lavoro dei vari compari che hanno dei compiti ben precisi, spesso quando vedete un folto capannello attorno al tavolinetto al massimo vi sono uno o due veri giocatori, polli da spennare, il resto sono tutti compari.

trecarte1.jpg (13484 byte) Nel gioco delle tre carte, queste, vengono messe di dorso sul tavolo ed il giocatore, di solito, deve individuare dove si trova la figura se indovina raddoppia la posta diversamente perde tutto. Nel nostro caso la carta da individuare è il re di picche.
trecarte2.jpg (13484 byte) L'operatore tiene due carte in una mano ed una nell'altra. Badando bene di tenere le due carte separate l'una dall'altra, noi per meglio evidenziare la procedura le teniamo abbastanza lontane ma di solito questa distanza è quasi inpercettibile.
trecarte3.jpg (13484 byte) In questa posizione le carte vengono lanciate sul tavolo una alla volta e per logica la mano che tiene due carte per prima dovrà lanciare quella sottostante, nel nostro caso il re.
trecarte4.jpg (13484 byte) Per allettare il giocatore viene eseguita qualche prova invitandolo ad individuare dove si trova il re che in questo caso è la prima carta, che viene lanciata, naturalmente non è difficile individuare ....
trecarte5.jpg (13484 byte) .... la sua posizione dal momento che il gioco viene eseguito senza trucchi.
trecarte6.jpg (13484 byte) Diversamente quando si gioca seriamente la prima carta che viene lanciata è quella ....
trecarte7.jpg (13484 byte) .... superiore, nel nostro caso l'asso. Vi ripeto che noi per renderlo ben visibile distanziamo di molto le due carte ma in effetti si può operare dando l'illusione che le carte siano sovrapposte.
trecarte8.jpg (13484 byte) Fingendo di voler confondere le idee le carte vengono spostate ....
trecarte9.jpg (13484 byte) .... fra di loro, ma questa mossa è assolutamente inutile giusto per far vedere che il "segreto" sta in queste semplici cose.
Per quello che può conoscere la gente i trucchi sono questi pertanto gioca nella speranza di poter effettuare lo stesso qualche vincita. Ma in effetti i trucchi sono più sofisticati.
trecarte16.jpg (13484 byte) Ecco un modo più raffinato di operare: si snerva uno spigolo della carta vincente più un'altra, in modo da poterlo sollevare ed ....
trecarte18.jpg (13484 byte) .... una volta abbassato non si nota.
trecarte19.jpg (13484 byte) L'operatore con la scusa di evidenziare che quella è la carta vincente la sbatte sul tavolinetto alzando lo spigolo.
trecarte25.jpg (13484 byte) Fingendo di non accorgersi, esegue il gioco senza guardare le carte ma guardando e dialogando con il potenziale giocatore
trecarte23.jpg (13484 byte) Nel momento di eseguire veramente il gioco preleva prima una carta non vincente e successivamente quella vincente, ....
trecarte24.jpg (13484 byte) .... col dito indice abbassa l'orecchietta della carta vincente e la solleva a quella perdente. Tutto questo senza guardare le carte per non dare l'illusione di essersi accorto dello stato della carta vincente.
trecarte27.jpg (13484 byte) Preleva prima queste due carte per avere il tempo di eseguire l'operazione. A questo punto si trova ad avere in mano la carta superiore, perdente con l'orecchietta, e l'altra, vincente, sotto senza trucco. Preleva la terza carta ed inizia a lanciare le tre carte.
trecarte25.jpg (13484 byte) E' ininfluente l'ordine di lancio delle carte l'importante è che quando lancia la prima carta dalla mano, dove ne tiene due, viene lanciata la carta superiore che oltretutto ha l'orecchietta alzata mentre per logica dovrebbe lanciare quella inferiore e sorpresa ....
trecarte26.jpg (13484 byte) .... in effetti si tratta di una carta perdente ....
trecarte28.jpg (13484 byte) .... il re è andato a finire altrove.
Dal momento che il giocatore non DEVE VINCERE MAI si può anche verificare il caso di una puntata, del tutto casuale, che venga fatta sulla carta vincente, ebbene anche in questo caso non si vince, vi spieghiamo perchè.
trecarte10.jpg (13484 byte) Supponiamo che per un caso fortuito è stata effettuata una puntata sulla carta vincente. Viene messa in opera la mossa chiamata ROVESCIO MESSICANO che consiste nel capovolgere una carta aiutandosi con una seconda carta. In effetti verrà ribaltata la carta che si ha in mano e si preleva quella che si deve ribaltare.
trecarte11.jpg (13484 byte) Quando l'operatore deve eseguire il rovescio messicano finge di ribaltare per prima la carta dove si trova la puntata, che è quella vincente, aiutandosi con un'altra carta che prende fra il pollice e l'indice e ....
trecarte12.jpg (13484 byte) .... facendo leva sotto la carta da girare la solleva ....
trecarte13.jpg (13484 byte) .... fintanto che non riesce ad afferarla col pollice e ....
trecarte14.jpg (13484 byte) .... sollevarla ....
trecarte15.jpg (13484 byte) .... continuando a spostare la mano arizzontalmente si abbandona la carta non vincente, trattenendo la carta vincente. Si scopre l'altra carta che si trova capovolta sul tavolo, che è un asso, rifacendo il rovescio messicano in modo da scoprire la carta vincente, per ultimo si fa vedere la carta che si tiene in mano che è l'asso.

Per una buona riuscita del rovescio messicano è indispensabile far sovrapporre le due carte in modo che combacino il più possibile e la mano deve percorrere la superficie del tavolo sempre con la stessa velocità senza tentennamenti nell'attimo dello scambio della carta, eseguito bene questo scambio è assolutamente impercettibile. Questi truffatori di strada sono dei veri artisti nel loro campo, diventa anche utile guardare come operano. Non sempre ciò è possibile perchè non appena vi avvicinate sarete agganciati da uno o più compari e resistendo alle loro lusinghe rischiate di insospettirli ed essere allontanati in malo modo. Il sistema migliore per avvicinarli senza destare sospetti è quello di essere in due che discutendo fra loro dimostrino di abboccare al tranello ma purtroppo di essere al verde o addirittura puntare gli unici 5 euro che dispongono. Un altro sistema è quello di osservare da lontano, ma purtroppo non si riesce a vedere niente, ed avvicinarsi non appena viene agganciato qualche pollo da spennare, in questo caso diventa difficile non essere notati da qualche compare giacchè sono in tanti e difficilmente è possibile identificarli con una certa immediatezza, è più facile che siano loro a notarvi.
Solitamente oltre al gioco delle tre carte viene eseguito anche il gioco dei tre campanelli dove bisogna indovinare in quale campanello si trova una piccola pallina di cera. ATTENZIONE ANCHE QUESTA E' UNA GRANDE TRUFFA NON SI VINCE MAI pensate che nel 99 % dei casi nel momento che si punta la pallina non si trova in nessun campanello e comunque anche se si dovesse puntare sul campanello dove effettivamente si trova la pallina è possibile farlo risultare perdente.
Questo file viene lasciato sempre on-line dal momento che è lincato con il sito del CICAP, comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, con lo scopo di rendere un servizio ai cittadini. .... Un conto sono i giochi di prestigio un altro conto sono le truffe.





posta1.gif (727 byte)



Tutti i diritti riservati - www.giochidiprestigio.it - non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati. 

Webmaster Mario Pappalardo